Il centro storico di Lecce e’ meraviglioso,di giorno,con le sue stradine bianche,con i negozietti di alimentari con prodotti tipici;di sera con le sue luci,la gente e tutti i locali che la animano.
Tantissimi,ampia scelta tra ristoranti,pub,pizzerie o semplicemente camioncini che preparano panini ottimi da portare via o mangiare al momento,assolutamente alternativa economica da non sottovalutare!
I miei consigli sono quelli di arrivare come punto di partenza a Porta Napoli,qui lasciare la macchina al parcheggio verso il cimitero e iniziare a camminare verso il centro storico.
Se si vuole un ristorante tipico con una buona qualità- prezzo,a 2 passi da Porta Napoli c’e’ l’osteria “alle Bombarde”,appunto in via delle Bombarde.Piatti veramete tipici e buonissimi!
Nel centro storico consiglio per un drink o anche per mangiare,”il Cagliostro”,più vicino alla stazione,ma sempre nel centro storico,in via Cairoli,ottima caipiroska!
Più avanti,il “Vico dei sotterranei”,ottimo vino e buonissimi aperitivi con taglieri e verdure.
Fate una puntata in piazza Santo Oronzo,per vedere l’anfiteatro romano mentre gustate un bel gelato.
Potete scegliere tra la pasticceria Natale,lo storico Alvino, Capilungo o Tentazioni(il mio preferito).Tutti ottimi.
Chiaramente non ve ne potete andare senza aver assaggiato un pasticciotto,dolce con la crema tipico leccese,o la granita di caffè con panna(da Alvino),o il rustico.
Cercate di fronte a porta San Biagio,la pasticceria Cadorna ,una marea di pasticciotti di mille gusti!
Da piazza Santo Oronzo,andate verso la basilica di Santa Croce;la sera e’ da non perdere per la bellissima illuminazione,come anche quella del Duomo.
Lì vicino tanti localini niente male,ve ne accorgerete dalla gente che e’ fuori!
Insomma,se iniziate a camminare per il centro storico,qualcosa da fare c’e’ sempre,in primavera o in estate rimarrete rapiti dai palazzi antichi(consiglio di non camminare a testa bassa ma date sempre un occhio in alto!) e dal fiume di gente che anima tutte le strade.
Dopo tutto questo,trovate ancora un motivo per non venire subito a trovarci!?